Si tratta del Documento Unico di Regolarità Contributiva, con il quale, si verifica in un’unica interrogazione e in tempo reale, la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili.
Solitamente viene richiesto nel settore dell'edilizia, e viene presentato durante la partecipazione a gare d’appalto per dimostrare la regolarità dell’azienda circa i versamenti contributivi.
La verifica viene svolta esclusivamente online e in tempo reale indicando il codice fiscale del soggetto da verificare; alla fine del controllo se l’esito è positivo, viene rilasciato il DURC con validità 120 giorni.
Qualora non sia possibile attestare la regolarità contributiva, l’Inps, l’Inail e le Casse Edili trasmettono tramite Pec all’interessato l’invito a regolarizzare i versamenti mancanti e a specificare le cause di tale irregolarità.
Entro 15 giorni dalla notifica dell’invito, il soggetto interessato è tenuto a regolarizzare la sua posizione e a fornire gli elementi utili eventualmente richiesti dagli Enti interessati.
Il DURC online può essere consultato non solo dal soggetto che lo ha richiesto ma da chiunque ne abbia interesse.
Se sei interessato a questo servizio, clicca qui o scrivici per ottenere maggiori informazioni.