Prima di ogni cosa ti consigliamo di compiere un’analisi approfondita del mercato, dei trend del momento, del target che vuoi colpire e dei competitors; solo dopo sarai pronto a fissare un obiettivo e una strategia di vendita a lungo termine. Riporta tutto questo all’interno del tuo Business Plan, ti aiuterà a fare chiarezza e sarà la tua guida per la tua nuova attività online.
A questo punto sarà necessario rivolgersi ad un commercialista e discutere del tipo di attività che si intende svolgere per poter aprire la Partita Iva con il Codice Ateco più adatto.
Il commercialista, ti supporterà con tutti gli adempimenti legali e fiscali necessari all’apertura della tua attività online e non solo, consigliandoti il regime contabile più idoneo.
Solitamente, se in possesso dei requisiti si opta per un regime forfettario, ma è necessario che la nuova attività non sia prosecuzione di quella passata e non deve superare il limite di accesso al regime.
Sarà inoltre necessario aprire un indirizzo di posta elettronica certificata, PEC, la presentazione della SCIA che segnala l’inizio dell’attività e l’iscrizione alla Camera di Commercio. Alcune camere di commercio richiedono la Smart Card per la firma digitale del professionista incaricato, altre invece richiedono che sia quella personale del cliente. Per saperne di più contattaci, comunicaci la provincia nella quale andrà svolta l’attività e saprai se nel tuo caso è necessaria o meno.
Una volta espletate tutte queste pratiche, puoi iniziare la tua attività di vendita online, ricorda che per garantire la trasparenza dei servizi offerti agli utenti e per evitare sanzioni e controversie legali dovrai specificare sul tuo portale:
- nome impresa/venditore e Partita IVA (tassativamente in home-page)
- numero di iscrizione al RAE (Repertorio Attività Economiche) o al registro delle imprese
- domicilio o sede legale
- capitale sociale (se società) interamente versato
- dati di contatto del venditore (email, PEC, telefono)
- metodi di pagamento accettati
- le condizioni che si applicano agli acquisti sul sito
- l’informativa sulla privacy online e sull’uso che verrà fatto dei dati dell’utente.
Dovrai inoltre rendere visibili i prezzi, specificare le modalità di pagamento, di spedizione e consegna e pubblicare l’informativa di recesso (modalità e spese di restituzione). Sarà necessario che il cliente accetti queste modalità prima di compiere l’acquisto.
Se sei interessato ad intraprendere questa attività scopri i nostri servizi o scrivici, il nostro team di commercialisti e consulenti sarà felice di supportarti e di aiutarti durante tutto il processo di apertura.