A partire dal 20 luglio 2016, è possibile baypassare il notaio per costituire una srl innovativa.
La piattaforma http://startup.registroimprese.it/ consentirà alle start-up innovative in forma di società a responsabilità limitata di redigere on line e sottoscrivere con firma digitale l’atto costitutivo e lo statuto.
Ai fini dell’iscrizione nella sezione ordinaria e speciale del registro delle imprese, l’atto dovrà essere registrato fiscalmente e sottoscritto digitalmente da parte di ciascun socio (o dell’unico socio in caso di società uni personale) avvalendosi della funzionalità “registrazione” presente nella suddetta piattaforma.
La piattaforma provvede a trasmettere mediante posta elettronica certificata dedicata, al competente ufficio delle entrate, il modello sottoscritto, l’atto costitutivo e gli eventuali documenti a corredo e la ricevuta di pagamento.
L’Agenzia delle Entrate ha già chiarito che l’imposta di registro, l’imposta di bollo connessi alla registrazione degli atti costitutivi dovranno essere versati mediante il modello di pagamento “F24.
Fino al 31 luglio 2016 i pagamenti potranno essere effettuati con il modello “F23” utilizzando i relativi codici tributo ordinariamente previsti per la registrazione degli atti privati.
L’atto costitutivo e lo statuto, provvisti degli estremi di registrazione, dovranno essere trasmessi, tramite ComUnica, all’ufficio del registro delle imprese competente per territorio entro 20 giorni dall’ultima sottoscrizione.
L’ufficio ricevente protocollerà automaticamente la pratica ed effettuerà le verifiche di sua competenza.
In caso di esito positivo, l’ufficio, entro 10 giorni dalla data di protocollo del deposito, procederà all'iscrizione provvisoria della società nella sezione ordinaria del registro delle imprese, con la dicitura aggiuntiva “start-up costituita a norma dell'articolo 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, iscritta provvisoriamente in sezione ordinaria, in corso di iscrizione in sezione speciale”.
Tale dicitura sarà eliminata dall’ufficio al momento dell'iscrizione nella sezione speciale.