Nella sezione FAQ de I Consulenti del Lavoro qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti.
F.A.Q.
Come funziona lo scambio dei file e l'invio delle presenze?
Sebbene sia possibile utilizzare i metodi tradizionali quali email, file excel, fax ecc, consigliamo vivamente di utilizzare la propria area personale del portale o l'applicazione per smartphones per l'invio della documentazione e l'inserimento delle presenze dei dipendenti. Così facendo, avrai sempre e dovunque accesso alla documentazione relativa alla tua azienda e sei sicuro che l'email non sia andata persa. Sarà inoltre più rapido per i nostri consulenti recuperare la tua documentazione online, piuttosto che cercarla nella casella email di un consulente in ferie... Una volta pronti riceverai i cedolini paga o i vari modelli fiscali elaborati dal tuo consulente direttamente tramite la tua area personale e potrai scaricarli in autonomia ovunque tu sia.
Che succede in caso di verifiche fiscali?
In caso di ispezioni o richiesta di chiarimenti da parte delle autorità competenti ci interfacceremo con gli organi appositi supportando il cliente nella fase di controllo. Come professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali, siamo obbligati legalmente, nonché moralmente, a rispondere del nostro operato per gli anni di nostra competenza, anche a distanza di anni, qualora il cliente abbia cessato l'attività o cambiato consulente. In caso di verifiche relativi a periodi non di nostra competenza potremo intervenire previo accordi tra le parti.
Como posso essere certo che il vostro servizio sia affidabile?
Dietro al servizio offerto da I Consulenti del Lavoro c'è un team di professionisti iscritti ai regolari albi professionali, provvisti di assicurazione personale, presenti sul mercato da oltre due decenni. Se vuoi avere dei riscontri da coloro che sono già nostri clienti contattaci pure, ti metteremo in contatto con loro. E' possibile anche richiedere il numero di iscrizione all'ordine dei consulenti del lavoro e l'assicurazione professionale dei nostri consulenti.
I file che vi invio hanno valore legale?
Si! Lo scambio di contratti e documentazione legale avviene tramite l'utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC) con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) al fine di facilitare e certificare le comunicazioni tra le parti. Tutto il resto può essere inviato tramite email, chat, e l'area personale.
Chi mi assicura che i miei dati ed i miei file sono protetti?
I file sono gestiti secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server di nostra proprietà con sede in Italia e protetti da password ed encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. E' inoltre utilizzato il protocollo HTTPS per la gestione sicura dei pagamenti. E' possibile tuttavia richiederne la cancellazione in qualsiasi momento.
Quanto tempo restano salvati i miei documenti?
Per tutto il tempo della validità del tuo account. Tuttavia, se vorrai conservare attivo l'account anche quando non sarai più nostro cliente potrai farlo tranquillamente. Se vorrai invece cancellarli dal sito è sufficiente chiedercelo.
Viene sottoscritto un contratto? Ci sono penali in caso di recesso?
Sì, all'atto della sottoscrizione del servizio viene inviato un contratto con i termini e condizioni della prestazione offerta e sottoscritte le eventuali deleghe al consulente del lavoro NO! E' sufficiente terminare l'elaborazione paghe del mese in corso e si è liberi di partire.
Cosa succede se internet non funziona o se non riesco ad inviarvi le presenze?
Nella remota ipotesi di una mancanza prolungata di connessione è possibile utilizzare il telefono o il buon vecchio fax.
Come mai siete più economici della media?
Ciò che ci permette di avere un tariffario chiaro e a nostro avviso estremamente competitivo è dato dal fatto che sarai tu a gestire in autonomia la tua pagina personale. La piattaforma prevede inoltre l'invio automatico di notifiche per sollecitare eventuali documenti mancanti facendo risparmiare tempo ai nostri consulenti. Tutto ciò si trasforma in un risparmio per il cliente.
Preparate anche gli F24 per il pagamento dei contributi?
Certo! Offriamo un servizio completo di consulenza del lavoro. Tutto ciò che è richiesto dalla normativa in vigore verrà erogato.
Quali sono le modalità di pagamento?
Tutti i nostri servizi prevedono un pagamento anticipato ed è possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito (inclusa Postepay) Paypal o tramite prelievo automatico SEPA per i servizi ricorrenti. E' possibile pagare i servizi annuali anche in 4 rate trimestrali.
È previsto un contatto diretto con un consulente?
Certo. I nostri servizi prevedono diversi livelli di supporto: acquistando i pacchetti SMART e FULL avrai accesso ad un consulente dedicato che potrai contattare via telefono, chat ed email quando vorrai e ovunque tu sia. E se ne sarà necessario è possibile anche incontrarci di persona.